Ysei Sub.it - Ambiente

Il Lago d'Iseo costituisce un'ambiente ricco di vita ma ancora poco conosciuto.
Vi possiamo trovare scarpate rocciose, pareti sommerse che sprofondano nell'abisso e foreste sommerse nelle quali scorgere molti degli organismi che costituiscono la "Vita nascosta dei nostri laghi".
A seconda del tipo di fondale potremo fare incontri diversi con i predatori nascosti tra le fronde erbose: come il luccio (Esox lucius) mimetizzato tra le erbe in attesa di scattare per un attacco verso qualche altro specie ittica.

Pur con tutti i problemi che un bacino come il Lago d'Iseo può avere, da anni molte associazioni culturali e sportive si impegnano per la promozione del territorio. Anche Ysei Sub Diving Club, con la realizzazione di queste pagine, partecipa alla divulgazione della "Cultura dell'Acqua" un progetto che da qualche anno vede in partnership la nostra Federazione (FIPSAS) assieme all'Istituto Centrale di ricerca applicata al Mare (ICRAM) in un programma del Ministero Protezione dell'Ambiente, per il recupero di un tipo di "Turismo Subacqueo Sostenibile" che, oltre a permettere il divertimento di chi stia facendo il proprio sport, inviti i frequentatori degli ambienti sommersi a conoscerli meglio. Questo sia per contribuire al legame che esiste tra un ambiente e coloro che lo frequentino, sia per avvicinare più gente alla loro conoscenza spesso sottovalutata.

                                             

 

 

   
Nelle Scuole a "lezione" di lago.
A.S.D. Ysei Sub Diving Club in collaborazione con il Consorzio Gestione Associata dei Laghi d'Iseo, Endine e Moro promuove il programma "Conoscere il Lago" lezioni rivolte ai ragazzi delle scuole primarie volte alla conoscenza degli ambienti lacustri nel territorio Sebino.
Ripopolamento ittico nel parco Le torbiere del Sebino.
Nell'inverno 2010 A.S.D. Ysei Sub Diving Club è stata chiamata dal Consorzio Gestione "Parco naturalistico delle Torbiere del Sebino" per la realizzazione di graticci in legno per la deposizione delle uova di alcune varietà ittiche di interesse per il parco, nello specifico il persico reale.
Sulle Sponde del Sebino con Co.Ge.Me e A.S.D. Ysei Sub Diving Club: L'azienda di servizi Co.Ge.Me promuove nel suo ambito statutario la promozione del territorio nel quale esplica i propri compiti, nella fattispecie la franciacorta ed il basso Sebino, con la realizzazione di prestigiosi volumetti che vengono di anno in anno proposti a diverse realtà presenti sul territorio. Per il decimo anno della raccolta "Nel cuore del territorio" alla nostra associazione è stato proposta la realizzazione del volume... con il Lago d'Iseo come tema conduttore.

Associazione Sportiva Dilettantistica Ysei Sub Diving Club
Via Mier, 22 - 25049
Iseo (Bs)
cell: 348/5191458

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede aperta ogni venerdì dalle ore 21.